Recensioni Google: Punta al successo nel 2020 grazie alle recensioni dei tuoi clienti

5 min di lettura

L’avvento della tecnologia moderna, l’uso di dispositivi remoti e Internet ha cambiato il modo in cui funzionano il B2C e il B2B. I giorni in cui i consumatori erano obbligati a visitare i negozi fisicamente per acquistare determinati prodotti o beni, sono ormai finiti.

Oggi le persone effettuano il 70% dei loro acquisti online e circa il 90% dei consumatori si basa su precedenti recensioni dei clienti prima di acquistare un prodotto in un negozio online o andare in un locale.

In generale, è proprio negli ultimi anni che c’è stato un significativo aumento nell’importanza delle recensioni dei clienti. Vediamo allora i punti essenziali della questione:

Valutazioni e recensioni

Le recensioni dei clienti online aiutano un’azienda a creare consapevolezza del proprio marchio e a distinguersi in un mercato competitivo e in continua evoluzione. Inoltre, molte aziende start-up utilizzano le recensioni di Google, motivo per cui i clienti possono preferirle ad altre. Se non hai ancora chiesto ai tuoi clienti di lasciare un loro feedback onesto sui tuoi servizi, potresti essere un passo indietro rispetto alla concorrenza.

Ecco tre motivi per cui ogni brand aziendale e start-up dovrebbero puntare sulle recensioni dei clienti per accrescere la consapevolezza del proprio marchio.

Posizionamento migliorato

Quando è stata l’ultima volta che hai visitato un negozio o hai fatto acquisti online senza prima aver dato un’occhiata alle recensioni di Google? Hai mai acquistato un prodotto senza leggere le opinioni dei clienti? Non ricordi, giusto? Bene, questo spiega tutto sull’importanza delle recensioni. Non solo creano una forte relazione tra la tua azienda e i clienti, ma ne attirano anche di nuovi, che acquisteranno dal tuo negozio proprio basandosi sui commenti altrui.

Secondo i dati raccolti, l’80% circa dei consumatori leggerà di te su Google prima di effettuare un acquisto: più recensioni si traducono in un posizionamento più elevato sul motore di ricerca.

Più vendite

Poiché le recensioni dei clienti migliorano il posizionamento nei motori di ricerca, possono sicuramente incrementare le vendite portandoti profitti elevati. Se hai un buon profilo in termini di recensioni, ci sono maggiori probabilità che i tuoi consumatori ottengano le informazioni di cui hanno bisogno per prendere la decisione finale di effettuare un acquisto, il che riflette chiaramente l’importanza delle recensioni dei clienti.

Dunque, se gestisci un negozio commerciale online o locale, chiedere ai tuoi clienti qualche minuto del loro tempo per lasciarti un feedback dopo aver visitato la tua attività o effettuato un acquisto presso di te, può comportare nel complesso maggiori vendite e introiti.

Una strategia di marketing efficiente

In questo mercato così competitivo bisogna fare del proprio meglio per sfruttare più contenuti possibili sulla propria attività su Internet.
In questo caso, sono le recensioni dei clienti a svolgere un ruolo di marketing fondamentale: i commenti positivi di terze persone creano fiducia, aumentano le vendite e portano a un maggior coinvolgimento dei clienti.

Quiple Reviews: lo strumento per avere più recensioni dai tuoi clienti.

Stai cercando un modo efficiente per creare un solido portfolio su Google My Business? Se è così, questo post potrebbe essere la più utile informazione che leggerai stamattina, questo pomeriggio o stasera.

Quiple Reviews è lo strumento perfetto per costruire un portfolio GMB richiedendo ai clienti di lasciarti un feedback tramite un SMS, consentendo ai proprietari di attività commerciali e ai professionisti del marketing di aumentare il numero di recensioni e valutazioni su Google My Business, il che significa più vendite e marketing dei contenuti imparziali.

Ad esempio, gli utenti possono decidere se desiderano chiedere una recensione o meno dopo che i clienti hanno effettuato loro una chiamata. In parole semplici, il proprietario dell’azienda può inviare loro una richiesta di recensione tramite SMS. Se i consumatori dicono di sì e fanno clic sul collegamento, verranno reindirizzati all’elenco GMB (Google My Business) per lasciare una valutazione appropriata. Sembra un’ottima idea, vero?

In conclusione

Nel complesso, le recensioni dei clienti sono diventate una strategia di marketing di alto livello che può aiutare le aziende a creare maggior consapevolezza del marchio, fiducia, più vendite e, soprattutto, un aumento delle entrate. Se gestisci un negozio di attività online o locale e non hai ancora creato un portfolio di Google My Business, stai davvero perdendo un sacco di potenziali clienti.

Se hai qualche domanda o dei suggerimenti, sentiti libero di contattarci.

Modello di
Piano Aziendale

scarica ora

Iscriviti alla newsletter

Prendiamo sul serio la tua privacy. Usiamo i tuoi dati solo per gestire il tuo account e offrirti i servizi e il sostegno che hai richiesto.