Come distribuire nel modo giusto il budget durante i picchi stagionali

3 min di lettura

In alcuni momenti dell’anno è fondamentale, per ogni attività che vuole crescere, saper sfruttare i picchi stagionali, ricorrenze e festività per promuovere campagne dedicate e a tema.

Sono occasioni imperdibili durante le quali puoi registrare maggiore traffico e un grande aumento delle conversioni, per questo devi concentrare tutte le tue energie e risorse su dei giorni specifici e periodicamente spingere sull’acceleratore, senza però rimanere scarico nei mesi restanti.
Il black friday e il cyber monday sono dietro l’angolo e inizia già a sentirsi nell’aria l’atmosfera natalizia… Non aspettare oltre, parti subito con strategie vincenti per il tuo business.
Ecco qualche consiglio:

Valuta il passato per conoscere il futuro
Report alla mano, analizza come sono andate le vendite nelle festività negli ultimi anni per avere una panoramica di ciò che ha funzionato e di ciò che, invece, è meglio evitare di ripetere. Puoi aggiungere la colonna “Impression share” al tuo account Google Ads e scoprire per quanto tempo i tuoi annunci non sono stati mostrati, così da correggere il tiro.

Fai la differenza
Come sei posizionato rispetto ai tuoi competitor? Devi distinguerti e essere più visibile e raggiungibile rispetto ai concorrenti.
Utilizza auction insights report in Google Ads per capire la tua situazione e regolarti di conseguenza.

Sii sempre in anticipo
Programma per tempo gli obiettivi che vuoi raggiungere, facendo mente locale del budget totale che hai in mente di investire: assicurati che sia abbastanza per coprire ogni goals stagionale. Puoi aiutarti aggiornando le key metrics per differenti CPA per avere una previsione orientativa o i ROAS targets per catturare l’aumento di domanda.
Sì, perché devi tenere conto del fatto che con l’avvicinarsi dei picchi o delle festività, i consumatori aumentano la spesa, e ciò può portare a un incremento nelle conversion rates.

E il resto del budget…?Una volta fatto il focus sui traguardi,  assicurati di raccogliere tutte le possibili vendite nel tuo ROAS target e riserva almeno il 30% del tuo budget per i grandi eventi, come per il BlackFriday, per non farti trovare impreparato.
Ciò farà aumentare i tuoi volumi di traffico mentre raggiungi i tuoi obiettivi di business.

Il segreto è l’ottimizzazione!
Modifica il budget ottimale e le bid settings regolarmente, nel periodo che ti interessa.
Le Optimization score recommendations, infatti, ti mostrano l’opportunità di aumentare il conversion value per avere una prima stima dell’impatto sulla performance della tua campagna. Applica automaticamente le recommendations dalla sezione “Maintain your Ads” nella Recommendations page.

Modello di
Piano Aziendale

scarica ora

Iscriviti alla newsletter

Prendiamo sul serio la tua privacy. Usiamo i tuoi dati solo per gestire il tuo account e offrirti i servizi e il sostegno che hai richiesto.