Come aumentare le tue vendite con il Black Friday

6 min di lettura

L’idea di un giorno dedicato a svendite dagli sconti consistenti nacque negli anni Sessanta, negli Stati Uniti, con l’occasione di liberarsi degli articoli dedicati al giorno del Ringraziamento, aprendo la strada alla successiva stagione natalizia. Affermatasi nel tempo, tale usanza si è diffusa in tutti i Paesi, Europa (e Italia!) compresa tanto da creare un grande clima di attesa nei confronti dell’ultimo venerdì di novembre, quando tutti i negozianti abbassano i prezzi e i clienti possono così scatenarsi in uno shopping frenetico.

Perché tutti aspettano il Black Friday

Non si tratta solo di sconti sui prodotti, ma anche sui servizi, quindi è davvero allettante!
Solo l’anno scorso, secondo i dati, i consumatori hanno speso quasi 150€ a testa nel famoso venerdì nero, incrementando le vendite online del 2% in più rispetto al 2020.
Quest’anno si prospetta una maggiore euforia negli acquisti da parte dei consumatori, complice la nuova voglia di normalità dopo essersi lasciati il peggio dell’emergenza sanitaria alle spalle, quindi mettiti all’opera con strategie accattivanti!

Le migliori strategie per guadagnare con il Black Friday

Ecco qualche spunto per pensare a promozioni e offerte speciali per la prossima settimana!
Per prima cosa valuta cosa vuoi mettere in sconto, scegliendo tra tutte le categorie di servizi, tra un solo prodotto o un’intera gamma oppure una collezione in particolare; da questo punto in poi puoi strutturare una campagna creativa rivolta a determinati articoli.
Calcola anche la percentuale di sconto che vuoi applicare, se basata su una spesa minima o sull’acquisto di un servizio o prodotto specifico.

Da dove iniziare

Se non sai decidere, pensa a quali obiettivi vuoi raggiungere: se vuoi far conoscere una linea di prodotti inedita, se vuoi lanciare nuovi servizi, se hai bisogno di spazio in magazzino; in tal caso, ad esempio, puoi scontare le rimanenze estive o fuori produzione, lasciando intendere che presto arriveranno novità presso il tuo punto vendita, incentivando la curiosità degli acquirenti a ritornare. Potresti, invece, considerare di rafforzare il legame con i tuoi clienti abituali, premiando la loro fedeltà con sconti a loro dedicati, magari invitandoli a portare un amico promettendo un omaggio o un’ulteriore percentuale di risparmio.

Trasmetti urgenza

Fai partire un countdown per le tue offerte, specificando i giorni in cui sono valide. Anche questo fa parte della tua strategia: analizza le tue necessità prima di stabilire la durata degli sconti. Potresti aver bisogno di più tempo per organizzare l’inventario dei nuovi arrivi quindi intanto la promozione potrebbe andare avanti per una settimana anziché pochi giorni.
Puoi valutare anche l’idea di un numero limitato di utenti, regalando la promo solo ai primi cento iscritti al tuo canale o ai primi cento commenti sotto la foto di un prodotto protagonista del tuo Black Friday.
Pubblicizza tutto nelle storie Instagram, nei post e su Facebook per aumentare coinvolgimento e interazione con i tuoi clienti.

Distinguiti

Pensaci: il tuo pubblico sarà bombardato da grafiche tutte uguali, con la dicitura “Black Friday” e percentuali di sconto colorate e ben evidenziate: devi cercare di rendere unica la tua offerta con slogan simpatici, creativi e con testi invitanti. Considera inoltre che gli adv sui social costeranno molto di più in questi giorni di frenesia da shopping, a causa della grande competizione. I clienti vogliono sentirsi speciali, quindi rendili il più partecipi possibile interagendo tramite storie, sondaggi e votazioni, anticipando che mostrerai loro articoli nuovi, offerte mirate e descrivendo i tuoi prodotti o servizi con entusiasmo.
Altro consiglio: investi sugli annunci locali per raccogliere la cerchia di consumatori presente nella tua zona!

Non solo social media

Se sei già attivo sui tuoi profili Instagram e Facebook, puoi ricorrere a mezzi più “classici”: l’email marketing e l’sms marketing. Se non sai come funzionano, ecco una breve spiegazione: raggiungi la tua lista di contatti o di clienti interessati, invitandoli ad approfittare delle tue offerte tramite email ben strutturate, dall’oggetto chiaro e immediato; una buona newsletter dovrebbe contenere tutte le informazioni e una CTA funzionale e accattivante, inoltre deve essere mandata strategicamente prima dell’effettivo Black Friday, ad esempio una settimana prima e una il giorno stesso. Nel caso dell’sms, il testo deve essere breve e diretto, con un link su cui cliccare per conoscere i dettagli o per arrivare direttamente al sito per effettuare gli acquisti.

Ultimi dettagli non trascurabili!

Accertati che la tua pagina ecommerce o il tuo sito web regga bene il peso delle tante connessioni che potresti registrare; sono assolutamente da evitare eventuali bug nel processo d’acquisto, nella selezione dei prodotti o dei servizi e soprattutto al momento del pagamento. Rendi tutto fruibile e funzionale o rischi che i clienti lascino la tua pagina prima di concludere lo shopping, annoiati e scoraggiati da una schermata che si carica troppo lentamente e che non risulta affidabile.

Se hai bisogno di aiuto per organizzare una strategia per l’imminente Black Friday, rivolgiti a dei professionisti del marketing!

Modello di
Piano Aziendale

scarica ora

Iscriviti alla newsletter

Prendiamo sul serio la tua privacy. Usiamo i tuoi dati solo per gestire il tuo account e offrirti i servizi e il sostegno che hai richiesto.