Google Analytics 4 – Consigli d’uso da Quiple

10 min di lettura

Il marketing ha davvero compiuto passi da giganti negli ultimi decenni… Complice il boom dei social media con l’abbinamento di strategie dedicate, l’ascesa del digitale e delle web agency hanno contribuito a gettare le basi ad un mondo sempre in evoluzione.

Con la nascita di nuove tecnologie e strumenti online, è diventato sempre più difficile per i marketer restare al passo con i report e le analisi dei dati. La creazione di un report con i giusti KPI e una facile comprensione del ritorno sull’investimento sono diventati essenziali per i professionisti del marketing e le agenzie digitali per mantenere i propri clienti coinvolti.

Quiple nasce proprio da anni di esperienza in merito, mettendo a disposizione delle agenzie di web marketing soluzioni innovative e strumenti efficaci per semplificare il loro lavoro e la gestione dei nuovi clienti.

È davvero importante riuscire a fornire un supporto agli inserzionisti e ad aiutare chi ogni giorno si occupa di monitorare campagne, reach e vendite.
Google Analytics è lo strumento più utilizzato dalle attività commerciali che operano online e investono nel marketing, per comprendere al meglio le preferenze dei clienti e garantire loro migliori performance e user experience.

In seguito ad alcuni importanti cambiamenti nel comportamento dei consumatori e a molte modifiche guidate dalla privacy agli standard di settore di lunga data, seguire le informazioni sugli strumenti di analisi digitali stava diventando complicato per ottenere una visione completa dei propri clienti e dell’andamento degli investimenti.

Google Analytics ha dunque introdotto qualche novità per aiutarti ad ottenere un ROI migliore dal tuo marketing a lungo termine, attraverso la creazione un nuovo Google Analytics più intelligente, che si basa sulle fondamenta della proprietà App + Web  e che era già stato lanciato in versione beta lo scorso anno.

Quali sono le novità?

Google Analytics ha posto al centro l’apprendimento automatico per far emergere direttamente informazioni utili e ti offre una comprensione completa dei tuoi clienti su dispositivi e piattaforme. È incentrato sulla privacy per progettazione, quindi puoi fare affidamento su Analytics anche se i cambiamenti del settore come le restrizioni sui cookie e gli identificatori creano lacune nei tuoi dati.

Quiple ti aiuta a monitorare ed effettuare una diagnosi misurata delle performance online del tuo cliente in tempo reale, per farti stare sempre al passo e, contemporaneamente, offrire al tuo cliente una nuova prospettiva sulla parola “report”.

Con le novità di Google Analytics, gli insight sono più intelligenti, proprio per migliorare le tue decisioni di marketing e ottenere un ROI maggiore.
Applicando i modelli avanzati di machine learning di Google, il nuovo Analytics può avvisarti automaticamente quando avviene un cambio di tendenze significative nei tuoi dati, cioè quando aumenta la domanda di alcuni prodotti a causa della nascita di nuove esigenze da parte dei clienti.

Cosa cambia?

Il nuovo Google Analytics ti fornirà le informazioni essenziali di cui hai bisogno per essere pronto per il futuro. Google Analytics ti aiuta ad anticipare le prossime azioni che i tuoi clienti potrebbero intraprendere. Ad esempio, calcola la probabilità di abbandono in modo da poter investire in modo più efficiente nel mantenere i clienti in un momento in cui i budget di marketing sono maggiormente sotto pressione.

Google sta continuando ad aggiungere nuove metriche predittive, come le potenziali entrate che potresti guadagnare da un particolare gruppo di clienti, per consentirti di creare segmenti di pubblico per raggiungere clienti di valore superiore ed eseguire analisi per comprendere meglio perché è probabile che alcuni clienti spendano più di altri, in modo da poter agire per migliorare i tuoi risultati.

Un’integrazione più profonda con Google Ads, ad esempio, ti consente di creare segmenti di pubblico in grado di raggiungere i tuoi clienti con esperienze più pertinenti e utili, ovunque scelgano di interagire con la tua attività. Con queste e altre integrazioni, applicare ciò che hai imparato per migliorare il ROI del tuo marketing è davvero molto semplice!

Approfondiamo…

Con le novità di Google Analytics, gli inserzionisti vedranno esaudirsi le loro richieste basate su lunga scadenza: poiché, infatti, adesso è possibile misurare insieme le interazioni tra app e web, nei rapporti vengono incluse le conversioni dalle visualizzazioni coinvolte di YouTube che si verificano in-app e sul Web; queste ultime, insieme alle conversioni da canali a pagamento di Google e non Google e canali organici come Ricerca Google, social ed email, ti aiutano a comprendere l’impatto combinato di tutte le tue iniziative di marketing.

Queste analisi più intelligenti ti permetteranno di essere più preparato per ciò che verrà, per rispondere alle crescenti aspettative dei consumatori, agli sviluppi normativi e ai cambiamenti degli standard tecnologici per la privacy degli utenti.

Grazie al un nuovo approccio sul controllo dei dati, puoi gestire meglio il modo in cui raccogli, conservi e usi i dati di Analytics, scegliendo quando utilizzarli per ottimizzare gli annunci e quando limitare l’utilizzo dei dati alla misurazione, il tutto continuando ad offrire agli utenti il ​​controllo sulla condivisione delle loro attività con Google Analytics.

Pronti al futuro!

Rincorrere i costanti cambiamenti della tecnologia e del digitale può diventare complicato, ma Analytics si evolve ancora di più per adattarsi a un futuro con o senza cookie o identificatori, preferendo un approccio flessibile alla misurazione e, anticipando che intende includere prossimamente la modellazione per colmare le lacune in cui i dati potrebbero essere incompleti.

Non ti resta che affidarti a Google Analytics per misurare i tuoi risultati di marketing e soddisfare le esigenze dei clienti, per guardarti le spalle mentre vai incontro a un futuro ancora incerto.

Scopri di più sui tuoi clienti

Ora puoi sapere in che modo i tuoi clienti hanno conosciuto la tua attività, ad esempio se la scoprono da un annuncio sul Web e se poi successivamente installano la tua app per poter procedere con i loro acquisti direttamente da mobile. Oppure puoi monitorare l’intero processo d’azione dei tuoi clienti, partendo dall’acquisizione, passando per la conversione fino alla fidelizzazione.

In un momento particolare come quello che stiamo vivendo, conoscere via via che si creano le nuove esigenze dei clienti e i nuovi trend è davvero fondamentale per ottimizzare il tuo investimento, perché bisogna riuscire a catturare e conquistare gli utenti in relazione alle nuove domande sul mercato.

Come?

Con l’aggiornamento di Google Analytics! Otterrai infatti una visione completa di come gli utenti interagiscono con la tua attività grazie a misurazioni maggiormente incentrate sul cliente, anziché classificate per dispositivo o piattaforma. Il nuovo Analytics utilizzerà inoltre più spazi di identità, inclusi ID utente forniti dagli operatori di marketing e segnali Google univoci degli utenti che hanno attivato la personalizzazione degli annunci.

In base al tuo feedback, abbiamo semplificato e riorganizzato i report in modo che tu possa trovare intuitivamente approfondimenti di marketing in base alla parte del percorso del cliente che ti interessa. Ad esempio, puoi vedere quali canali stanno guidando nuovi clienti nell’analisi sull’acquisizione di utenti , quindi utilizzare i report sul coinvolgimento e sulla fidelizzazione per comprendere le azioni intraprese da questi clienti e se restano fedeli dopo la conversione.

Per poter sfruttare le novità di Google Analytics devi creare una nuova proprietà di Google Analytics 4 (precedentemente chiamata proprietà App + Web) insieme alle tue proprietà già esistenti, prima di sostituire completamente la configurazione di Analytics e non appena le funzionalità saranno disponibili, continuerai a mantenere la tua implementazione.

Per adesso, puoi esplorare Google Analytics in beta, con una versione di Analytics 360 che offrirà SLA e integrazioni avanzate con strumenti come BigQuery. Resta connesso per scoprire le altre novità in arrivo!

Modello di
Piano Aziendale

scarica ora

Iscriviti alla newsletter

Prendiamo sul serio la tua privacy. Usiamo i tuoi dati solo per gestire il tuo account e offrirti i servizi e il sostegno che hai richiesto.