Come promuovere la tua attività sui social

5 min di lettura

I social sono il canale principale per far conoscere la tua attività al pubblico che ti segue o che è interessato al tuo settore. Se ancora non sai come muoverti, ecco qualche consiglio utile per far crescere i tuoi guadagni!

Da dove iniziare

Il primo passo è capire quali sono i tuoi obiettivi e stilare un piano marketing: riunisci e aggiorna il tuo team per collaborare e raggiungerli. Il tuo scopo potrebbe essere quello di attirare traffico verso il tuo sito web, aumentare la conoscenza del tuo marchio, generare più contatti o migliorare il servizio clienti; qualunque esso sia, tieni conto che avrai bisogno di alcuni strumenti per controllare l’andamento delle tue campagne e essere sempre informato sulle tendenze del momento per andare incontro alle esigenze degli utenti.

Un valido aiuto

Per i contenuti di grafica puoi utilizzare Canva e Pinterest, per pubblicare video e alimentare la condivisione i canali migliori sono Instagram, TikTok e Facebook, così come per i post con foto e descrizione e per i video su YouTube. Come puoi decidere quale social sia meglio per te? Dipende dal tuo pubblico!

Conosci il tuo pubblico

Creando contenuti in linea con gli interessi degli utenti che ti seguono otterrai maggiori conversioni e vendite; per sapere a quale fascia di pubblico devi rivolgerti, dai un’occhiata al profilo dei tuoi acquirenti! Controlla gli account dei tuoi canali social e ricaverai informazioni su età, sesso, posizione e interessi degli utenti; in base a questi potrai costruire contenuti mirati.

Come promuovere la tua attività su Instagram, Facebook e Tik Tok

Questi social sono i più utilizzati! Molti utenti acquistano prodotti e conoscono realtà tramite post e storie su Instagram o su Facebook; puoi riadattare i tuoi contenuti per TikTok, un canale divenuto famoso grazie all’immediatezza dei video di pochi secondi: basta poco per diventare virale grazie alle condivisioni!
Sii spigliato, sintetico nelle didascalie, diretto nelle descrizioni, simpatico nei video e cerca di coinvolgere il più possibile il tuo pubblico, interagendo nelle storie o nei sondaggi. Potresti rimanere sorpreso dai risultati che otterrai.Hai mai pensato di andare in diretta? Piccoli video in streaming possono essere interessanti per i tuoi follower; puoi anche salvare la diretta e pubblicarla in un post per chi non è riuscito a connettersi ma vuole comunque interagire con te lasciandoti un commento.
Puoi mostrare i tuoi articoli, la nuova collezione o il menù aggiornato o provare prodotti per il tuo pubblico; all’inizio potrà sembrarti complicato ma man mano ti scioglierai davanti la videocamera.

La pubblicità degli influencer

Perché non valuti la possibilità di inviare i tuoi articoli a influencer della tua zona? Potresti invitarli nel tuo locale per una sponsorizzazione live nelle storie! Nulla funziona meglio della pubblicità di qualcuno di cui gli utenti si fidano.
Il mondo dei social ruota intorno a queste figure che tramite la loro assidua presenza con post e stories riempiono i momenti liberi delle persone che trascorrono le pause pranzo o la sera guardando i contenuti di chi gli ispira simpatia scrollando la home di Instagram, il feed di Facebook e non si perdono l’ultimo TikTok!

I social come vetrina

Sapevi che molti utenti effettuano un acquisto dopo aver visto un prodotto su TikTok? Alle tue foto su Instagram puoi aggiungere hashtag che rimandano al sito ecommerce in modo da permettere al tuo pubblico di comprare direttamente ciò che vuoi sponsorizzare.

Monitora!

Controlla periodicamente il rendimento delle tue campagne per capire se cambiare direzione o proseguire sulla stessa linea; studia il comportamento degli utenti per valutare le ultime tendenze del tuo settore e investi in targeting specifico per abbracciare la fascia demografica interessata al tuo mercato.

Se è troppo da gestire, affidati a Quiple: un’unica piattaforma, infinite soluzioni!

Modello di
Piano Aziendale

scarica ora

Iscriviti alla newsletter

Prendiamo sul serio la tua privacy. Usiamo i tuoi dati solo per gestire il tuo account e offrirti i servizi e il sostegno che hai richiesto.