Come il social media listening può aiutarti a trovare nuovi mercati per il tuo business

6 min di lettura

Più di 2,62 miliardi di persone usano i social media quotidianamente postando selfie, foto di viaggi, canzoni, video, aggiornamenti e qualsiasi altro soggetto a scopo di intrattenimento. Secondo HubSpot, vengono caricati 4 milioni di post al giorno su diverse reti sociali da influencer, blogger, brand e competitor con l’obiettivo di attirare il pubblico.

Per alcuni brand, che si affidano unicamente al marketing dei social media, questi post sono di estrema importanza; essi, infatti, sono utili non solo a espandere il proprio reach, ma anche a trovare mercati geografici potenziali. Tuttavia senza il social media listening potresti non essere mai capace di vedere il potenziale dei mercati. 

Ma anche se tu citassi il nome del tuo brand in ogni post e facessi attenzione a ogni post associato al tuo brand, il 96% del pubblico potrebbe scrivere o taggare il brand sbagliato. Per questo potresti finire per perderti tra i post social in evidenza.

Se non hai ancora deciso di mettere in piedi una buona strategia di social media listening, stai perdendo gran parte del denaro che potresti guadagnare e questo finirà per danneggiare la tua attività. 

In questo articolo, discuteremo dei due migliori modi attraverso i quali il social media listening può aiutarti nelle analisi dell’audience e nel monitoraggio dei tuoi clienti e competitor allo stesso tempo, con l’obiettivo di trovare mercati potenziali per i tuoi prodotti/servizi.

Cos’è il social media listening?

Il social media listening si serve dell’uso di uno strumento per monitorare cosa è stato detto di un brand sui social network. 

Ti può aiutare a:

  • Trovare nuovi clienti
  • Migliorare il tuo servizio di assistenza clienti 
  • Migliorare il tuo prodotto/servizio 
  • Fare attenzione ai tuoi competitor
  • Creare pubblicità targettizzate per il mercato

Adesso cerchiamo di approfondire l’argomento e di capire i due migliori approcci per vendere una maggiore quantità di prodotti/servizi con un flusso costante.

Trovare nuovi clienti e nuove prospettive

Vendere attraverso i social network è il sistemo più pratico ed efficiente che esiste perché il 74% dei consumatori chiede l’aiuto di queste piattaforme prima di prendere una decisione di acquisto. 

In genere, più sei attivo, più attrai il tuo pubblico, ma talvolta il tuo reach può continuare a essere limitato. Esiste un approccio volto ad attirare persone verso il tuo prodotto o servizio e, esatto, si tratta proprio del social media listening. 

Ci sono molti brand, come Hilton che usano quest’approccio. Anche se non hai risorse tanto grandi per trovare potenziali clienti, puoi sempre fare affidamento sul social media listening per cominciare a sondare il terreno.

Entra dentro la testa dei tuoi clienti e pensa alle molteplici parole chiave che potrebbero usare mentre cercano consigli. Sulla base di questo approccio, puoi aggiungere diverse parole chiave per migliorare i tuoi risultati di ricerca. 

Ma ricorda, non tutti quelli che arriveranno a te saranno consumatori potenziali. Fidarsi di un brand richiede tempo quindi prova ad attirare il tuo audience rispondendo in modo gentile alle richieste e alle domande che potresti ricevere sul tuo brand o prodotto. 

Commercializza i tuoi prodotti attraverso influencer del settore

È nella natura umana accettare il consiglio di una persona che ispiri fiducia, sia esso un amico, un influencer o un membro della famiglia. La commercializzazione del prodotto attraverso importanti influencer del settore è fattibile ed efficace.

Il 90% dei consumatori si fida degli influencer mentre solo il 33% si fida delle pubblicità mirate per acquistare un prodotto: questo rende l’influencer marketing uno dei modi più proficui di vendere.

Ma come puoi trovare influencer per collaborare con te? Beh, molti strumenti di ascolto sui social media offrono una funzione attraverso la quale puoi trovare tutti gli influencer del settore che desiderano collaborare con un marchio. Puoi offrire loro di collaborare o un prodotto gratuito in modo che possano rivedere e creare contenuti pertinenti riguardanti il ​​tuo prodotto per i loro follower.

Per favorire una buona relazione con un influencer, devi conoscere la sua credibilità sui social network, capire cosa fa, quali contenuti crea e come interagisce con il suo pubblico.

In conclusione:

Esistono molti strumenti di ascolto dei social media per aiutarti a migliorare il servizio clienti e a trovare nuove piattaforme.

Quiple è una piattaforma digitale che mira a fornire 6 servizi in un’unica piattaforma insieme a un eccezionale servizio di assistenza clienti. Annunci Google, Google My Business, sito Web, Quiple Track, Quiple Review e Quiple Talk sono alcune delle nostre opzioni vincenti e promettenti. Fai clic qui o visita il nostro sito Web per saperne di più.

Modello di
Piano Aziendale

scarica ora

Iscriviti alla newsletter

Prendiamo sul serio la tua privacy. Usiamo i tuoi dati solo per gestire il tuo account e offrirti i servizi e il sostegno che hai richiesto.